La Social Analisi del Prof. Wolfram

Come fai a sapere quante persone hanno guardato un cartellone pubblicitario su una strada?
Oppure come, quando o chi l’ha visto?

Su internet tutto è misurabile.
Esistono numerosissimi programmi analytics che permettono di capire meglio il comportamento degli utenti in qualunque parte del web. Utilizzando Google Analytics, ad esempio, puoi sapere quante persone hanno visitato il tuo sito; quante e quali pagine ha visto ognuna di loro; il tempo di permanenza sul sito; il paese di provenienza; la lingua parlata; ecc.

Anche per i social media esistono numerosi tool. Ce ne sono alcuni che oltre a mostrarti le statistiche sul traffico dei tuoi canali social, ti permettono di monitorare tutte le conversazioni riguardo un determinato argomento oppure di trovare sui social le persone più influenti e autorevoli in un determinato settore, ecc.

Facebook, es., per le sue Pagine offre gli Insights, una serie di statistiche sul traffico della Pagina e delle persone che la frequentano. Negli Insights puoi risalire al sesso delle persone che seguono la pagina, alla loro età, al paese di provenienza; puoi scoprire il tasso di coinvolgimento e il numero di feedback positivi (Mi piace) per ciascun post o tipologia di post, ecc.

Ma se volessi avere i dati e le statistiche del mio Profilo Facebook e non di una Pagina?

Stephen_Wolfram

Il Prof. Stephen Wolfram è un brillante fisico e matematico britannico, ma se lo dovessi incontrare per strada penseresti che è un professore di matematica sfigato di qualche liceo di provincia.

Invece il Prof. Wolfram ha sviluppato uno studio empirico di sistemi computazionali molto semplici davvero rivoluzionario. Nel suo libro A New Kind of Science spiega che per capire la complessità della natura e definirne dei modelli, i sistemi computazionali risultano molto più efficaci della matematica tradizionale.

Nel 2009 esce Wolfram Alpha, motore computazionale di conoscenza.

A differenza di un motore come Google, che cerca nel web e restituisce una serie di collegamenti ipertestuali, Wolfram intreccia i dati a sua disposizione, fornisce definizioni o esegue calcoli e confronti a seconda dei casi.
Attualmente è incentrato soprattutto sulle conoscenze tecniche (come matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia, meteorologia, demografia, ecc.) ed è solo in lingua inglese.

wolfram_alpha_facebook

Come può essere utile per la social analisi?

Se si segue una strategia di Personal Branding, questo programma può essere utilissimo per ottenere una visualizzazione completa di tutti i dati di un Profilo Facebook.

Basta connettersi a Wolfram con Facebook e registrare un account per accedere a tutte le statistiche del Profilo.
Il processo di registrazione e di accesso alle statistiche è un po’ lento e macchinoso, ma una volta completato esprime in maniera chiara tutti i dati riguardanti il Profilo che abbiamo collegato.

Inserendo facebook report nella minimalissima barra di ricerca, nel giro di circa un minuto Wolfram genera un report personalizzato dei dati del Profilo, a cominciare dalle informazioni personali di base, per poi proseguire con un dettagliato studio delle relazioni e del comportamento.

CONTENUTI

Wolfram Alpha ti offre una panoramica a tutto tondo delle tue attività su Facebook, mostrandoti i tipi di post che pubblichi (status, link o foto) e in che giorno della settimana e a che ora pubblichi con più frequenza.

wolfram_alpha_post

E non solo …
Questo tool ricava anche tutto ciò che riguarda le interazioni che i nostri post hanno avuto, come il numero di like e di commenti (totale e medio), il post o la foto più apprezzati e quelli più commentati e chi sono i nostri amici che commentano o condividono maggiormente ciò che pubblichiamo.

AMICI

Grazie a Wolfram si possono avere anche delle informazioni dettagliate sugli amici.

wolfram_alpha_friend

Gli amici vengono divisi per sesso, età, relazione sentimentale e provenienza.

GRAFO SOCIALE

Wolfram fornisce una serie di grafici che rappresentano le relazioni e le varie interconnessioni tra i nostri amici su Facebook, raggruppandoli in grappoli con elementi in comune e individuando chi tra loro è un punto di raccordo tra gruppi diversi.

wolfram_alpha_grafo_sociale

Suddivide gli amici in 5 diverse tipologie a seconda della funzione che svolgono all’interno della rete (insider, outsider, connector, neighbor e gateway), e fornisce anche un glossario che aiuta a comprenderne il ruolo.

wolfram alpha glossario

Ma perché analizzare i dati di un Profilo Facebook?

Secondo il Prof. Wolfram un giorno sarà possibile conoscere abbastanza la storia delle persone per capire cosa gli interesserà in futuro.

In un’ottica di Personal Branding, questi dati possono essere sfruttati per comprendere meglio il nostro comportamento sui social e portare a un auto miglioramento del nostro brand personale.

Enrico Maria Tomassi

E' nato lo stesso anno di Full Metal Jacket.
Si occupa di comunicazione e marketing.
Ha pubblicato due libri e una poesia in un'antologia di poeti anarco-punk.
Crede fermamente nell'open source.
Scrive solo con penne blu. Nel tempo libero gli piace passeggiare nel verde o su spiagge deserte e ascoltare buone storie.

E' il fondatore di Nemico Lettore.

Posts di Enrico Maria Tomassi (see all)