Nemico Lettore 2.0

Cos’è Nemico Lettore?

Con questo tormentone, l’11 Novembre 2011, era iniziata l’avventura di Nemico Lettore, un piccolo blog nato per far circolare cultura e sviluppare nuove idee.

Da quel giorno sono passati quasi tre anni, tanti post, foto, video, commenti e mail di lettori che appoggiavano la lotta di Nemico Lettore contro le logiche del nulla.
Ma ci sono stati anche tanti problemi, nervosismo a fiumi e bastoni tra le ruote.

Nemico Lettore stava perdendo la sua battaglia senza combattere, era agonizzante e stava morendo. Così aveva deciso anche lui di chiudere i battenti, proprio come stanno facendo tutti in questo paese in crisi.

Poi, dopo un lungo periodo di riflessione, tanti viaggi e l’incontro con nuove idee, Nemico Lettore ha deciso di tornare in campo e riprendere a combattere. Infatti è meglio morire combattendo contro questo nulla chiamato crisi, piuttosto che farsi annientare senza averci provato.

Nemico Lettore torna in campo non solo con una nuova veste grafica, ma anche con nuovi contenuti. Oltre a occuparsi di cultura, qui definita sempre come controcultura per distinguerla dalla moderna cultura del nulla, si occuperà anche d’innovazione, quell’insieme di idee capaci di trasformare la cultura in progresso.

In più Nemico Lettore si trasforma in un guest blog, un blog multi autore dove chiunque può parlare di cultura e innovazione, dire la sua e combattere tra le fila di Nemico Lettore contro le logiche del nulla.

I migliori articoli della prima fase di Nemico Lettore potrete scaricarli nella sezione NL VOL. 1 del sito, oppure trovarli in versione fanzine cartacea in alcuni locali di Palestrina.

Per la realizzazione di questo piccolo-grande progetto culturale ci sono molte persone da ringraziare.

Ringrazio Stefano e Claudia, i primi in assoluto a credere in questo progetto.
Ringrazio Matteo e Micol, che si sono dati da fare affinché questo progetto rinascesse.
Ringrazio Karen, per avermi appoggiato in quello che facevo e dato la forza per tornare a combattere.
Ringrazio Jessica e Livia, le amiche di sempre, per avermi sopportato nei momenti di sconforto.
Ringrazio Attilio, per tutte le lunghe chiacchierate che ci siamo fatti.
Ringrazio Agata, Davide, Albino, Marco, Anna, Dario, Luciano, William, Paolo, Antonio, Giulia, Francesca, Anya e tutti gli altri lettori che hanno supportato il progetto.

Per il resto … buona lettura!

Enrico Maria Tomassi
Fondatore di Nemico Lettore