Manifesto

La tua cultura è la tua vita.

E’ in tutto ciò che ti circonda. E’ in quello che vedi o che leggi, in quello che ascolti, che mangi, che senti. E’ nei vestiti che indossi, nella tecnologia che usi e nel veicolo che guidi.
Riesci a toccarla milioni e milioni di volte al giorno, ma non sai più come riconoscerla.

Ti hanno insegnato a rincorrere i soldi, il lusso, una vita da star; a farti sfruttare con lavori che non ti piacciono per comprare cose e mantenere un alto status sociale.
Ti hanno detto che la tua vita può essere straordinaria solo se raggiungi determinati obiettivi, se partecipi a eventi, se viaggi spesso, se provi certe emozioni.
Ti hanno nascosto la cultura dietro una valanga d’intrattenimento, facendoti credere che non ti serva a niente e che non ci sia modo per uscire dalla crisi.

Eppure la cultura è in ciò che hai mangiato poco fa, nel pc che stai usando, è nel tuo tablet e nel tuo smartphone, nella musica che stai ascoltando e nel browser con cui stai leggendo queste parole.

La cultura è quell’insieme di conoscenze fondamentali per la formazione dell’individuo. E’ un vettore attraverso il quale chiunque può determinare liberamente il proprio sapere e la propria coscienza.

Un paese senza cultura riesce a sfornare solo uomini e donne incapaci di elaborare un libero pensiero e di guardare al futuro.

Nemico Lettore è un guest-blog nato per dare parola a chi guarda avanti, a chi sa che con le idee è possibile uscire dalla crisi. Gente che sa reinterpretare la cultura dandogli ogni giorno un senso nuovo, sempre attuale. Persone capaci di creare innovazione dalla cultura, e farla circolare.

Guerrieri che combattono per noi contro le logiche del nulla, per assicurare che a ogni giorno segua sempre un domani.

buzzoole code
Manifesto_NL_nero